top of page
EducareDiritti_Fase2_3°_invito.jpg

Quando il pericolo si insidia tra le mura domestiche

Mercoledì 30 ottobre a Fiesole incontro sulla violenza domestica tra prevenzione, repressione e tutele previste dal nostro ordinamento

​

Nell'ambito di "Educare ai diritti", ciclo di incontri di cultura giuridica, il 30 ottobre 2024 alle 17:30, presso la Sala del Basolato (Piazza Mino, Fiesole), si terrà una conferenza dedicata alla prevenzione e alla repressione della violenza domestica, una piaga che colpisce numerose famiglie.

Il tema sarà trattato da un punto di vista legale e sociale, con una particolare attenzione alle riforme introdotte negli ultimi anni.

​

Relatori: Giandomenico Sità, Cristina Trocker, Alberto Ricasoli Firidolfi, Benedetta Latini.

​

Un'importante occasione per capire come l’ordinamento italiano affronti il reato di maltrattamenti in famiglia, che include forme di violenza fisica, psicologica e sessuale. Saranno discusse le misure di protezione introdotte dal "Codice Rosso" e l'importanza di una rete di supporto per le vittime, soprattutto in contesti di isolamento domestico, come quello vissuto durante la pandemia.

Il progetto

Il progetto “Educare ai diritti”, di cui nel mese di settembre ha preso avvio la seconda fase, è promosso da Fiesole Democratica che, grazie al sostegno della Fondazione Carlo Marchi di Firenze lo realizza in collaborazione con l’Associazione fiorentina Dirittoalpuntopodcast composta da giovani giuristi e del Gabinetto Vieusseux di Firenze.

La seconda fase degli incontri si avvale del patrocinio del Comune di Fiesole.

 

26 settembre 2024

bottom of page