top of page
progetto-territoriio-2-img.jpg

La pianificazione urbanistica fiesolana

Una ricerca di FD sulla gestione del territorio fiesolano

​

Fiesole Democratica ha promosso una ricerca storica approfondita sulla strumentazione urbanistica comunale, a partire dalla complessa e tormentata vicenda del primo piano regolatore iniziata nel 1960 e conclusasi nel 1974 fino a raggiungere il 2001, anno in cui è stato approvato il primo piano strutturale, secondo la nuova normativa regionale.

Il progetto di ricerca

Il progetto, avviato nel 2024, si svolge su un arco di tempo pluriennale ed è articolato in alcuni grandi capitoli:

1) Il primo piano regolatore di Fiesole;

2) Le previsioni urbanistiche nelle zone extraurbane;

3) Gli aggiornamenti apportati alle previsioni urbanistiche del piano del 1974;

4) L’analisi dell’attuazione concreta del piano regolatore;

5) La pubblicazione degli atti amministrativi e delle carte sugli strumenti urbanistici.

 

Il primo piano regolatore di Fiesole

Il primo segmento del lavoro si è realizzato nel 2024, con il prezioso e puntuale impegno affidato al ricercatore Sandro Nannucci, e ha dato luogo al convegno su "Il primo piano regolatore di Fiesole", dedicato alla gestione del territorio, che si è tenuto il 15 novembre 2024, e alla realizzazione di Fiesole salvata, il secondo dei “Quaderni di FD”, che è stato presentato e diffuso in occasione del convegno. Il Quaderno e il convegno sonostati dedicati alla memoria di Adriano Latini, Sindaco dal 1965 al 1980.

La redazione del primo Piano ha consentito di gettare le basi, valide ancora oggi, per la tutela e la salvaguardia del pregio paesaggistico del territorio fiesolano.

Vai alla pagina sul progetto
 

Le previsioni urbanistiche nelle zone extraurbane

La seconda parte del progetto prevede di approfondire un tema “complementare” al primo piano regoplatore, che si occupa delle previsioni urbanistiche nelle zone extraurbane del territorio fiesolano, circa l’80% dell’insieme comunale; complementare perché il primo PRGC del 1974 rinviò ogni decisione al riguardo. La pianificazione in zona agricola si configura, quindi, come un completamento delle prime previsioni urbanistiche comunali. Il lavoro sulla pianificazione in zone agricole si è avviato nel 2025 con lo svolgimento – l’11 novembre – di un seminario tecnico intitolato “Il paesaggio rurale di Fiesole e le sue trasformazioni”.

Vai alla pagina sul progetto

​

 

Gli aggiornamenti apportati alle previsioni urbanistiche del piano

L’approfondimento della strumentazione urbanistica prevede un terzo segmento, riguardante, da una parte, gli “aggiustamenti” in corso d’opera al piano regolatore, quali le varianti tematiche successive a quella sulle zone agricole, il piano strutturale nel 2001 e il primo piano operativo comunale (P.O.C.) fino al procedimento dell’approvazione definitiva del secondo – vigente – piano operativo comunale

​

L’analisi dell’attuazione concreta del piano regolatore

L’esame degli esiti e dell’attuazione concreta delle previsioni urbanistiche è l’altro “pezzo” di lavoro che il progetto di FD si prefigge di realizzare. Ciò avverrà nel corso dei prossimi due anni, con un impegno che vedrà FD avvalersi di collaborazioni varie e in particolare del proprio gruppo di lavoro interno, composto da persone che hanno partecipato professionalmente a queste attività.

La pubblicazione degli atti amministrativi e delle carte sugli strumenti urbanistici
Per restituire al pubblico degli studiosi, dei professionisti e della comunità locale tutta, si intende infine pubblicare on line tutti gli atti amministrativi relativi alle decisioni in materia di pianificazione comunale, in quarant’anni di lavoro, nonché tutte le carte e le tavole relative agli strumenti urbanistici, un “corpus” completo, quindi, dei materiali che costituiscono le scelte politiche e istituzionali di Fiesole in materia di pianificazione del territorio.

 

Tutto questo lavoro consentirà di ricostruire l’intera vicenda urbanistica del territorio di Fiesole.

bottom of page