top of page
logo-pci-fiesole2.png

Il logo della ricerca sul PCI fiesolano realizzato da Emo Risaliti

La storia del PCI di Fiesole

Un volume e un sito dedicati alla storia e ai protagonisti

 

Diverse centinaia di foto, molti documenti (volantini, verbali di riunioni, rubriche, ecc. ecc.), oltre 200 manifesti digitalizzati, diverse pubblicazioni, fra cui la serie completa della rivista del PCI locale Fiesole democratica, bandiere e vessilli e molto altro ancora costituiscono il “giacimento” di materiali che il PDS locale, all’atto del superamento del PCI nel 1991, decise di depositare presso l’Archivio Storico Comunale, nella consapevolezza che solo così si sarebbe potuto tutelare la storia documentale del Partito Comunista nella realtà fiesolana. Su questo giacimento culturale

ha preso avvio molti anni fa un lavoro di ricerca sul PCI fiesolano, ripreso e valorizzato nel 2021 in occasione del centenario della fondazione del PCI e attualmente promosso dall’Associazione Fiesole Democratica. 

 

Le prime iniziative realizzate consistono nella pubblicazione integrale del testo della ricerca svolta da Sandro Nannucci e nella realizzazione di un sito Internet che ospita gran parte della documentazione finora raccolta e la amplia grazie a un costante reperimento di “nuovi” materiali. 

 

Il volume

Il volume La storia e i protagonisti del PCI fiesolano: un’esperienza politica toscana nel secolo breve: 1921-1991 con il testo della ricerca di Sandro Nannucci è promosso dall’Associazione Fiesole Democratica ed edito nel novembre 2022 da EMF, con la cura editoriale di Libò.

Il libro, di 280 pagine con un ricchissimo apparato di note, per le molte testimonianze e la mole dei documenti citati, costituisce un formidabile repertorio di fonti per scrivere la storia del novecento fiesolano, e non solo.

Il libro può essere acquisito, sul territorio fiesolano, presso:

  • Fiesole - Edicola di Piazza Mino

  • Compiobbi - Edicola di Piazza Mazzini

  • Caldine - Edicola di via di Mimmole

  • Caldine - Casa del Popolo 

e, in ogni caso, scrivendo a: fiesoledemocratica@gmail.com

 

Il sito www.pcifiesole.it

Il sito www.pcifiesole.it è stato realizzato con l’intento di promuovere, presso il pubblico più ampio, i materiali prodotti e raccolti nel corso della ricerca sul PCI fiesolano, il sito presenta la ricerca sulla storia del partito (con la possibilità di sfogliare online il testo integrale del libro di Nannucci) e le principali fonti archivistiche attualmente disponibili, è presente inoltre una ricca cronologia che intreccia le vicende fiesolane con quelle del Paese e del mondo. Sezioni specifiche sono dedicate alle persone (i nomi di tanti militanti del PCI fiesolano: dirigenti, candidati ed eletti, ecc.), ai dati statistici sugli iscritti al partito e sui risultati elettorali locali, con numeri, percentuali e grafici dal 1946 al 1991.

La documentazione raccolta dà luogo a ricchissime gallerie di foto, documenti, manifesti, volantini, bandiere e tessere del partito e una rassegna stampa. C’è anche la raccolta completa e in formato pdf del periodico Fiesole democratica dal 1956 al 1989 e una cronologia di tutte le Feste de l’Unità svolte sul territorio dal dopoguerra al 1991, presentate luogo per luogo. 

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page