top of page

L'Associazione Fiesole Democratica

Una giovane associazione di cultura politica, che nasce nel marzo del 2022, promossa da alcuni fiesolani che hanno a cuore la storia e la cultura del territorio.

La denominazione è ripresa dal periodico del Partito Comunista fiesolano che, per oltre trent’anni (1956-1989) ha narrato la vita politica, amministrativa, sociale di Fiesole. Grazie alla pubblicazione della ricerca sul PCI fiesolano, curata dall’associazione, oggi disponiamo anche di un ricchissimo “indice” di eventi, vicende, persone, che può consentire di scrivere la storia del novecento fiesolano. Una piccola realtà, ma specchio di tante vicende non localistiche, bensì d’interesse più generale.

Il fine dell’associazione è non disperdere i fondi privati, le carte e i documenti che possono favorire il ricordo e l’interpretazione della storia della nostra città e, insieme, raccogliere ulteriore documentazione, quali memorie storiche, foto, carteggi, manifesti, volantini che immaginiamo possano essere ancora presenti nelle case di tanti cittadini fiesolani e potranno essere utili al lavoro di ricostruzione della nostra storia. Contemporaneamente FD è aperta a raccogliere contributi di idee, suggerimenti di ricerche e attività da promuovere e realizzare con il concorso di studiosi e persone interessate a far parte del percorso di lavoro individuato. Riteniamo, infatti, che parecchio materiale sia ancora “nascosto” in tanti ambienti privati, sociali, culturali che una volta raccolto e ordinato formerà una ricca mole di dati da studiare e possa essere utile per far conoscere fatti e personalità che hanno contribuito a formare e a far crescere questa storia.

In un periodo di incertezza e sfide globali, è importante guardare al passato per trarre insegnamenti e indicazioni per il presente e il futuro. L’impegno dell’Associazione è quello di preservare la storia e le tradizioni locali, proponendo una visione critica e consapevole delle dinamiche sociali e politiche attuali.

Attraverso progetti e attività culturali e politiche, FD si propone di essere un punto di riferimento per chiunque sia interessato alla storia e alla politica locale, offrendo spunti di riflessione e confronto su temi di attualità e di interesse collettivo. L'Associazione è aperta a tutti coloro che condividono la passione per la storia e la politica, e che desiderano contribuire alla preservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e politico della città.

bottom of page