top of page

Identità, coesione sociale, ambizione: il futuro di Fiesole

Il contributo di Fiesole Democratica alla costruzione dei programmi per le elezioni amministrative del 2024

Mancano ormai pochi mesi alle elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale a Fiesole che si svolgeranno nel giugno 2024. Per questo Fiesole Democratica ha deciso di fornire un contributo al dibattito che si aprirà tra le diverse forze che si presenteranno alle elezioni.

La motivazione di questo impegno nasce dalla consapevolezza dell’utilità di offrire un’occasione di riflessione sulla direzione di marcia della città.

In questo modo questo lavoro potrà anche essere utile alla prossima Amministrazione Comunale, da qualunque forza politica sia guidata, a riprendere il filo di un discorso programmatico circa il ruolo di Fiesole nella Toscana centrale e nell’area metropolitana fiorentina.

Fiesole Democratica con questa decisione non intende essere un competitore alle elezioni locali, né tantomeno sostenere questo o quel candidato, ma non vuole essere indifferente al passaggio elettorale, impegnandosi a recare un contributo programmatico “alto” e costruito alla “luce del sole”, coinvolgendo pertanto la maggior parte della popolazione cittadina.

Un gruppo di iscritti all’associazione sta lavorando all’organizzazione di iniziative volte alla conoscenza dei temi del territorio, per giungere infine alla stesura di un documento programmatico da presentare alle forze che parteciperanno alle elezioni.

Fiesole dà i numeri: i report

Giovedì 8 febbraio presso la Casa del Popolo di Fiesole sono stati presentati alcuni report - che possono essere qui scaricati in formato pdf - utili per fornire un quadro e per leggere la realtà Fiesolana, confrontati con un gruppo di riferimento di comuni con caratteristiche simili all’interno dell’area metropolitana fiorentina oltre alle province di Prato e Pistoia.

 

I report:

Report 1 - Dati generali

Report 2 - Il clima a cura di Bernardo Gozzini, direttore del Lamma

Report 3 - Fiesole, un'area residenziale a cura di Stefano Casini Benvenuti, economista, già Direttore IRPET

bottom of page