
Schlein vince il congresso PD anche a Fiesole
Eletto il nuovo segretario comunale del partito
Si sono concluse le due fasi del congresso locale del Partito Democratico; in prima battuta il voto era riservato agli iscritti; le tre assemblee congressuali in Valle dell'Arno, nel capoluogo e nella Valle del Mugnone hanno visto l'affermazione della mozione "Parte da noi!" a sostegno di Elly Schlein col 57,6% dei voti espressi, mentre la mozione di Stefano Bonaccini si è attestata al 39,4%; il rimanente 3% è andato alla mozione di Paola De Micheli. Anche la giornata del 26 febbraio scorso, nonostante la brutta stagione, ha richiamato ai cosiddetti “gazebo” molti fiesolani, 827 per l’esattezza nei sei “seggi”; qui, nelle cosiddette primarie aperte, Elly Schlein ha raggiunto il 68,6%, contro il 31,4 aggiudicato a Stefano Bonaccini.
Un’affermazione netta quindi quella della nuova Segretaria nazionale del PD nella realtà di Fiesole. Analoghi risultati anche nelle votazioni che hanno riguardato la figura del Segretario regionale, le preferenze dei votanti fiesolani sono andate a Emiliano Fossi, nuovo Segretario toscano che ha battuto Valentina Mercanti, allineata sulle posizioni di Stefano Bonaccini.
Grande soddisfazione da parte del Comitato fiesolano nato per sostenere la proposta di Elly Schlein, che ha riacceso la speranza, rianimato il dibattito e riportato molte persone che si erano allontanate a partecipare al percorso verso un nuovo PD.