top of page
I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer

I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer

Fino al 5 ottobre la mostra al Nelson Mandela Forum di Firenze

Finalmente è arrivata a Firenze “I Luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, la mostra sulla vita pubblica e privata del dirigente del Pci in 2500 metri quadrati al Nelson Mandela forum, che si può visitare gratuitamente fino al 5 ottobre. Una inedita sezione racconta la figura del leader in Toscana e nel capoluogo, mentre un focus speciale è dedicato ai temi della pace e al disarmo. Eventi e dibattiti (vedi il link) accompagneranno le settimane dell’esposizione dedicata soprattutto ai giovani, che racconta la vita, il pensiero politico e il lascito morale del grande statista.

Un lungo e ricco percorso espositivo con foto, video, registrazioni audio, materiali d’archivio che racconta la vita, il pensiero politico e il lascito morale di Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, e prima ancora militante e dirigente del suo partito, leader di rara caratura morale, radicato nel Paese reale e stimato dai suoi oppositori.

La mostra, ideata e organizzata dall’Associazione Enrico Berlinguer per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della sinistra italiana, con la collaborazione della Fondazione Gramsci, è stata precedentemente allestita a Roma presso il Mattatoio, Azienda Speciale Palaexpo, a Bologna presso il Museo Civico Archeologico, a Sassari presso il Padiglione Tavolara e a Cagliari alla passeggiata Coperta del Bastione di Saint-Remy, raggiungendo complessivamente oltre 131.000 visitatori.

L’organizzazione fiorentina è dell’associazione Nelson Mandela forum, e del Comitato di indirizzo politico istituito appositamente e presieduto da Michele Ventura con vicepresidente Fiorella Gasperini e con Marisa Nicchi, Leonardo Domenici, Paolo Fontanelli, Daniela Lastri, Marco Spinelli, Maurizio Paolini e Tea Albini.

La sezione toscana dell’esposizione mostra alcuni documenti, foto, manoscritti, registrazioni audio dei vari passaggi di Berlinguer nella regione e a Firenze. Esposta anche la prima bandiera del Pci in prestito dal Comune di Livorno. Tra le tappe più significative che hanno legato Berlinguer alla Toscana ci sono il congresso nazionale FGCI a Firenze del 29 marzo 1971, la conferenza delle ragazze comuniste (Firenze, 1973), il comizio sul referendum per il divorzio (Firenze, 1974), il comizio per le amministrative di Pisa del maggio 1975, la manifestazione italo-spagnola a Livorno (luglio 1975), la festa nazionale dell’Unità di Firenze del 1975 (famoso e oceanico il comizio al prato del Quercione alle Cascine, la cui foto è stata scelta per la locandina del film di Andrea Segre La grande ambizione), la manifestazione nazionale per la pace di Firenze (1980), il discorso alla manifestazione sull’aborto (Firenze, 1981), il discorso al festival nazionale dell’Unità di Tirrenia (1982), la festa nazionale delle donne comuniste di Viareggio (1983).


5 settembre 2025


bottom of page