top of page
Elezioni regionali: i risultati in Toscana e a Fiesole

Elezioni regionali: i risultati in Toscana e a Fiesole

Eugenio Giani confermato Presidente

Si sono concluse nella tarda serata di lunedì 13 ottobre le operazioni di scrutinio delle consultazioni elettorali regionali 2025 e quindi di immissione dei dati da parte dell’Ufficio elettorale della Regione.

Eugenio Giani è stato confermato Presidente della XII legislatura della Regione Toscana. È questo il risultato delle votazioni di domenica e lunedì scorsi.

Di seguito le attribuzioni dei voti delle liste che appoggiavano le coalizioni e le relative percentuali a livello complessivo regionale:

Lo scrutinio per le elezioni regionali 2025 in Toscana ha disegnato il risultato finale fin dalle prime schede: il governatore uscente Eugenio Giani, sostenuto da una coalizione di centrosinistra formata da Pd-Avs e Casa Riformista (lista Giani + Italia Viva) allargata ai 5Stelle, ha conquistato il secondo mandato con il 53,92% dei voti, staccando di quasi 14 punti il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi che non è andato oltre il 40,90%.

La terza candidata presidente in corsa, Antonella Bundu, appoggiata da Toscana Rossa, ha conquistato a titolo personale il 5,18% delle preferenze ma non entrerà in Consiglio regionale perchè la sua lista si è arenata sul 4,51% e non ha superato la soglia di sbarramento.

Giani ha raccolto circa 50.000 voti in più rispetto a quelli dei partiti della sua coalizione: molti cittadini hanno quindi dato la loro preferenza soltanto a lui, senza barrare nessuna delle liste in suo sostegno o indicare preferenze per i candidati al Consiglio regionale.

Nel 2020 Giani conquistò il primo mandato da governatore con il 48,62% (864.310 voti), 6 punti percentuali in meno rispetto al 53,92% con cui ha vinto queste regionali 2025. Il voto per Alessandro Tomasi è invece in linea con il 40,46% raccolto cinque anni fa dalla candidata presidente del centrodestra Susanna Ceccardi della Lega (719.266 voti).


Ecco i risultati finali:


EUGENIO GIANI 53,92% - 752.484 voti - nel 2020 864.310 voti

(Casa Riformista, Pd, Avs, M5S)

ALESSANDRO TOMASI 40,90% - 570.741 voti (nel 2020 la candidata del centrodestra Ceccardi ne aveva ottenuti 719.266)

(Noi moderati civici per Tomasi, E' ora! Forza Italia-Udc, FdI, Lega Toscana)

ANTONELLA BUNDU 5,18% - 72.322 voti

(Toscana rossa)


Il nuovo consiglio regionale

In attesa della conferma dell’Ufficio centrale, il Consiglio regionale che si delinea andrà a comprendere, oltre al Presidente Eugenio Giani, i seguenti consiglieri:


Maggioranza

· Partito Democratico (15): Iacopo Melio e Simona Querci (candidati regionali); Filippo Boni (Arezzo), Leonardo Marras (Grosseto), Alessandro Franchi (Livorno), Mario Puppa (Lucca), Gianni Lorenzetti (Massa Carrara), Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo (Pisa), Bernard Dika (Pistoia), Simone Bezzini (Siena), Matteo Biffoni (Prato), Andrea Vannucci (Firenze 1), Serena Spinelli (Firenze 2), Brenda Barnini (Firenze 3)

· Casa Riformista (4): Vittorio Salotti (Lucca), Federico Eligi (Pisa), Stefania Saccardi (Firenze 1), Francesco Casini (Firenze 2)

· Alleanza Verdi Sinistra (3): Alessandra Fallani (Livorno), Massimiliano Ghimenti (Pisa), Lorenzo Falchi (Firenze 1),

· Movimento 5 Stelle (2): Irene Galletti (Pisa), Luca Rossi Romanelli (Firenze 1


Minoranza

· Alessandro Tomasi (candidato presidente)

· Fratelli d’Italia (12): Gabriele Veneri (Arezzo), Luca Minucci (Grosseto), Marcella Amadio (Livorno), Vittorio Fantozzi (Lucca), Marco Guidi (Massa Carrara), Diego Petrucci (Pisa), Alessandro Capecchi (Pistoia), Enrico Tucci (Siena), Chiara La Porta (Prato), Jacopo Cellai (Firenze 1), Matteo Zoppini (Firenze 2), Claudio Gemelli (Firenze 4)

· Forza Italia (2): Jacopo Maria Ferri (Massa Carrara), Marco Stella (Firenze 1)

· Lega (1): Massimiliano Simoni (candidato regionale)

Tra liste non hanno dunque ottenuto seggi: le compagini di centrodestra È Ora e Noi Moderati, che non hanno raggiunto la soglia del 3% prevista per le forze in coalizione. Allo stesso modo Toscana Rossa, che non ha ottenuto il 5% richiesto alle liste fuori dalle coalizioni, non ha ricevuto nessun seggio nonostante un quantitativo di voti superiore rispetto alla Lega e al Movimento 5 Stelle, che hanno invece eletto perché in coalizione.


I risultati fiesolani

Per quanto riguarda i risultati fiesolani di lista si veda la tabella al seguente link:

https://elezioni.dgegovpa.it/Fiesole/Regionali2025/AmmReg12102025/VotiListaTotali.htm


Per le preferenze individuali dei candidati, per il riepilogo comunale si veda il seguente link:

https://elezioni.dgegovpa.it/Fiesole/Regionali2025/AmmReg12102025/VotiPreferenzaTotali.htm


Mentre, per quanto riguarda le preferenze ai candidati suddivise per sezione elettorale si veda il seguente link:

https://elezioni.dgegovpa.it/Fiesole/Regionali2025/AmmReg12102025/VotiPreferenzaPerSezione.htm


Dei candidati fiesolani risulta eletta soltanto Serena Spinelli, Assessore regionale uscente, nelle liste del PD, con 8.180 preferenze individuali nel collegio Firenze 2, di cui le preferenze fiesolane sono state 1.001.


14 ottobre 2025


bottom of page