
Il riordino dell’archivio Giorgio Spini
Presentato il progetto di valorizzazione
Fiesole Democratica ha presentato, a valere sul bando 2026 dell’OttoxMille Valdese, il progetto di riordino e inventariazione dell’archivio privato di Giorgio Spini, conservato a Fiesole presso la famiglia dello storico. L’iniziativa, affidata dalla famiglia all’Associazione, in collaborazione con enti pubblici e realtà del terzo settore, mira a rendere accessibile alla comunità scientifica e ai cittadini un patrimonio documentario di grande valore.
Il fondo, esteso per oltre 15 metri lineari e composto da decine di unità archivistiche, copre un arco cronologico che va dagli anni Trenta del Novecento al 2006.
Particolare rilievo assume il carteggio con personalità della cultura, del giornalismo e della politica, che sarà oggetto di una schedatura analitica e confluirà in un inventario digitale consultabile online.
Oltre al riordino scientifico delle carte, il progetto prevede interventi di conservazione fisica dei documenti e iniziative pubbliche di presentazione dei risultati, dedicate alla figura e all’eredità culturale di Giorgio Spini.
Storico dell’età moderna tra i più autorevoli del Novecento, docente universitario, uomo di cultura e protagonista della vita politica antifascista e socialista, Spini ha mantenuto per decenni un forte legame con la città di Fiesole.
11 febbraio 2026
