"Posso parlare liberamente?"
Il 27 novembre al Gabinetto Vieusseux (Palazzo Strozzi) nuovo incontro di “Educare ai diritti”
​
Nell'ambito di "Educare ai diritti", ciclo di incontri di cultura giuridica, il 27 novembre 2024 dalle 17:30 alle 19:00, presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi, si terrà una conferenza che affronta il delicato equilibrio tra la libertà di espressione e la necessità di combattere la disinformazione, le fake news e la diffamazione, soprattutto nel contesto digitale.
​
Relatori: Giandomenico Sità, Cristina Trocker, Cosimo Pagnini, Benedetta Latini.
Durante l'evento si discuterà del diritto di cronaca e critica, dei limiti imposti dalla diffamazione e della difficoltà di distinguere satira e offesa. Verranno esaminati i casi più recenti di fake news e l'impatto che queste hanno sulla società, con un focus sulle normative in evoluzione per regolamentare la diffusione di notizie false e la responsabilità delle piattaforme online.
​
Educare ai diritti
Il progetto “Educare ai diritti”, di cui nel mese di settembre ha preso avvio la seconda fase, è promosso da Fiesole Democratica che, grazie al sostegno della Fondazione Carlo Marchi di Firenze lo realizza in collaborazione con l’Associazione fiorentina Dirittoalpuntopodcast e del Gabinetto Vieusseux di Firenze.
​
La seconda fase degli incontri si avvale del patrocinio del Comune di Fiesole.
​
5 novembre 2024