top of page
La ribelle

La ribelle

Presentazione del libro di van Straten a Fiesole il 13 maggio

Nell’ambito delle celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza e della lotta di Liberazione, Fiesole Democratica promuove la presentazione del libro La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parridi Giorgio van Straten, Editori Laterza 2025, che si svolgerà a Fiesole, presso la centrale Sala del Basolato di Piazza Mino, martedì 13 maggio 2025, alle ore 17:30.

La presentazione si svolge all’indomani dell’annuncio della dozzina del Premio Strega 2025, che comprende fra i candidati al prestigioso premio letterario, anche il lavoro di Giorgio van Straten.

Nada Parri nasce a Empoli nel 1923 da una famiglia operaia, in un periodo di miseria dilagante. Si sposa giovanissima interrompendo gli studi, ma il matrimonio non è felice. Nel 1944 incontra Hermann Wilkens, ufficiale tedesco che diserta e si unisce a lei nella lotta partigiana su le Apuane. Dal 1975 al 1980 è stata il primo sindaco donna di Cerreto Guidi.

Una grande storia d’amore, vera e tragica come le grandi storie d’amore. La guerra, la Resistenza, la ricostruzione: la storia che travolge le nostre esistenze e le indirizza come un destino. La vita di Nada, donna ribelle e coraggiosa, fa riflettere sulla speranza che ogni generazione, contro ogni apparente ragionevolezza, continua a riporre nel futuro.

bottom of page