
Il cerimoniale, questo sconosciuto
Presentazione promossa dal Comune di Fiesole del libro "L'Essenziale del Cerimoniale" di Anna Fosson
Interessante incontro in occasione della presentazione, promossa dal Comune di Fiesole, della pubblicazione L'Essenziale del Cerimoniale - Simboli, eventi e manifestazioni: guida pratica per Comuni, associazioni e aziende di Anna Fosson, che si terrà venerdì 14 marzo p.v. alle ore 17 nella Sala del Basolato (piazza Mino 24 Fiesole). Dopo i saluti istituzionali della Sindaca di Fiesole, Cristina Scaletti e della Prefetta di Firenze, Francesca Ferrandino, il fiesolano Graziano Piccardi, già responsabile del cerimoniale del Comune di Firenze, introdurrà alla conoscenza della materia che sarà illustrata dall’autrice Anna Fosson. Coordinatore Marcello Mancini, già direttore del Quotidiano La Nazione di Firenze.
La presentazione sarà arricchita da immagini e video di famose “gaffes” istituzionali che hanno portato alla ribalta l’importanza del rispetto delle regole del Cerimoniale cercando nel contempo di offrire uno spunto di riflessione su una materia assai complessa, ma imprescindibile per chi si occupa di res publica, o anche per chi, semplicemente, abbia voglia d’integrare il proprio patrimonio culturale.
Ma cos’è questo “cerimoniale”?
L’immagine e la comunicazione sono valori che hanno assunto, nella società contemporanea, un’importanza fondamentale.
Personaggi, aziende, istituzioni, associazioni si preoccupano sempre più di comunicare all’esterno la propria immagine, per qualificare la loro presenza e presidiare ambiti di rilevanza strategica.