
I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer
Fino al 5 ottobre la mostra al Nelson Mandela Forum di Firenze
Finalmente è arrivata a Firenze “I Luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, la mostra sulla vita pubblica e privata del dirigente del Pci in 2500 metri quadrati al Nelson Mandela forum, che si può visitare gratuitamente fino al 5 ottobre. Una inedita sezione racconta la figura del leader in Toscana e nel capoluogo, mentre un focus speciale è dedicato ai temi della pace e al disarmo. Eventi e dibattiti (vedi il link) accompagneranno le settimane dell’esposizione dedicata soprattutto ai giovani, che racconta la vita, il pensiero politico e il lascito morale del grande statista.
Un lungo e ricco percorso espositivo con foto, video, registrazioni audio, materiali d’archivio che racconta la vita, il pensiero politico e il lascito morale di Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, e prima ancora militante e dirigente del suo partito, leader di rara caratura morale, radicato nel Paese reale e stimato dai suoi oppositori.
La mostra, ideata e organizzata dall’Associazione Enrico Berlinguer per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della sinistra italiana, con la collaborazione della Fondazione Gramsci, è stata precedentemente allestita a Roma presso il Mattatoio, Azienda Speciale Palaexpo, a Bologna presso il Museo Civico Archeologico, a Sassari presso il Padiglione Tavolara e a Cagliari alla passeggiata Coperta del Bastione di Saint-Remy, raggiungendo complessivamente oltre 131.000 visitatori.