
Film sulla mostra su Enrico Berlinguer
La prima a Fiesole il 29 maggio
Venerdì 29 maggio alle ore 21:30 si terrà, al Teatro Nuovo di Fiesole la proiezione del film Enrico Berlinguer una eredità che parla al futuro. Si tratta della prima occasione di un tour per riflettere, dopo il successo di visitatori della Mostra tenutasi al Mandela Forum, sui temi che hanno caratterizzato l'azione e il pensiero di Berlinguer.
Fanno parte del film le interviste con i protagonisti dei dibattiti, con i visitatori, i volontari e i ragazzi delle scuole. I temi affrontati e discussi hanno dato vita, nel corso della mostra, a molte riflessioni e sviluppato la consapevolezza che i temi della Pace, del Disarmo e dell'Internazionalismo siano ancora oggi di grande attualità.
Nel film si ripercorre anche la storia dei manifesti degli anni '70 dando evidenza anche alla loro contemporaneità.
Le interviste con i ragazzi delle scuole fiorentine, che poco conoscevano Enrico, aiuta a scoprire nei loro sguardi l'ammirazione e, per alcuni versi anche la sorpresa, nel condividere spesso analisi e proposte. Certo ci sono anche momenti di “sana nostalgia” per i vecchi militanti del Partito Comunista Italiano e qualche tuffo al cuore davanti alle immagini che venivano proiettate sul grande schermo o anche confondendosi tra la folla immensa del suo funerale.
Non mancano le parole dei protagonisti dei dibattiti e dei rappresentanti delle Istituzioni che hanno voluto lasciare la loro testimonianza.
