top of page

Educare ai diritti

Un ciclo di incontri di cultura giuridica promosso da Fiesole Democratica

“Educare ai diritti: incontri di cultura giuridica per cittadini consapevoli, fra conoscenza del passato e interpretazione del presente” è il titolo del ciclo di conferenze e lectio magistralis promosso da Fiesole Democratica.

Il progetto è stato realizzato con Dirittoalpuntopodcast, con il contributo economico della Fondazione Carlo Marchi di Firenze e la collaborazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P Vieusseux, e si svilupperà per tutto il 2024.

Con questa iniziativa l’Associazione Fiesole Democratica, coerentemente con la propria missione, intende promuovere la diffusione di conoscenze che costituiscono elementi fondativi della cittadinanza, indispensabili per essere buoni cittadini, consapevoli dei propri diritti, ma anche dei propri doveri.

Il progetto, articolato in due lectio magistralis e in 12 conferenze tematiche, tenute da un gruppo di giovani professionisti, è aperto a tutti i cittadini, ma indirizzato soprattutto ai giovani; il pubblico avrà la possibilità di interagire con domande e osservazioni e sarà realizzato anche un podcast per una più ampia e duratura diffusione. Nell’ambito del progetto alcune iniziative saranno anche destinate agli studenti del territorio fiesolano.

Con questa iniziativa Fiesole Democratica si propone di dare un attivo contributo alla conoscenza della nostra Costituzione, dei diritti e dei doveri dei cittadini, al fine promuovere una vera cultura della cittadinanza che ormai troppo spesso viene dimenticata.

Fiesole Democratica vuole rivolgere infine un ringraziamento alla Fondazione Carlo Marchi, da 40 anni impegnata nella diffusione della cultura e del civismo, che ogni anno attraverso bandi specificamente dedicati finanzia i migliori progetti presentati su una vasta gamma di argomenti sempre legati alla diffusione del civismo.

Il primo incontro mercoledì 28 febbraio 2024 a Fiesole, presso la Sala del Basolato alle ore 18.

Vai alla pagina del progetto con il programma

Scarica il programma della prima fase di incontri

17 gennaio 2024

bottom of page