
Il teatro come Animazione: un teatro-percorso
Parte la raccolta di materiali per arricchire il fondo sul lavoro di Alfredo Puccianti
FD ha presentato a valere sul bando del Comune di Fiesole riservato alle associazioni un progetto dedicato a ricostruire il lavoro sul Teatro-Animazione, a 25 anni dalla scomparsa di Alfredo Puccianti. Il progetto è stato approvato e prevede in primo luogo la ricostruzione di un archivio del lavoro svolto dal 1973 al 2000, nelle scuole, nei territori, nei circoli.
Come sappiamo Alfredo ha scritto una pagina importante della storia fiesolana, è entrato nelle vite di tante ragazze e ragazzi, nelle famiglie, attraverso gli spettacoli, le prove, le animazioni.
Vorremmo ricostruire quell’esperienza, recuperare le immagini, i ricordi, i documenti di questa storia, per consegnarli alla memoria della cittadinanza e costruire un fondo da consegnare all’Archivio Comunale di Fiesole, affinché resti un patrimonio della città, conservato e valorizzato, a disposizione dei fiesolani e non solo.
Quest’idea l’abbiamo avuta perché pensiamo che sia fondamentale ricordare e valorizzare l’esperienza straordinaria di quella stagione, che tanto rilievo educativo e aggregativo ha avuto nel territorio fiesolano.