top of page
Giovanni Ignesti, il secondo Sindaco di Fiesole dopo la liberazione

Giovanni Ignesti, il secondo Sindaco di Fiesole dopo la liberazione

Presentato il libro di Luca Menconi su Giovanni Ignesti

Si è svolta, lo scorso 6 maggio nella sala del Basolato di Fiesole, la presentazione del libro di Luca Menconi Giovanni Ignesti. Un socialista per Fiesole. Il libro pubblicato a 45 anni dalla scomparsa è frutto di un approfondito lavoro di ricerca dell’autore e ripercorre la vita e  l’attività politica e amministrativa di Giovanni Ignesti, il secondo Sindaco di Fiesole dopo la liberazione dell’Italia dai nazifascisti.

Durante i saluti la Sindaca Anna Ravoni ha ricordato l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Fiesole per ricordare i tre sindaci che hanno contribuito a fare uscire Fiesole dalla difficile situazione del dopoguerra con tre pubblicazioni: la prima su Luigi Casini sindaco socialista prima del fascismo e poi rieletto dopo la guerra con il libro  Una lunga vita, una lunga battaglia. Luigi Casini (1879-1969), Sindaco socialista di Fiesole a cura di Marta Bonsanti, presentata nel 2021; la seconda appunto su Giovanni Ignesti, sindaco socialista dal 1958 al 1964; la terza, infine, su Adriano Latini primo sindaco comunista di Fiesole in preparazione per il 2024.

Alla presentazione del libro su Giovanni Ignesti insieme all’autore ha  partecipato l’On. Valdo Spini Presidente della Fondazione Circolo  Rosselli e autore della prefazione.

bottom of page