
Elezioni regionali: i risultati in Toscana e a Fiesole
Eugenio Giani confermato Presidente
Si sono concluse nella tarda serata di lunedì 13 ottobre le operazioni di scrutinio delle consultazioni elettorali regionali 2025 e quindi di immissione dei dati da parte dell’Ufficio elettorale della Regione.
Eugenio Giani è stato confermato Presidente della XII legislatura della Regione Toscana. È questo il risultato delle votazioni di domenica e lunedì scorsi.
Di seguito le attribuzioni dei voti delle liste che appoggiavano le coalizioni e le relative percentuali a livello complessivo regionale:
Lo scrutinio per le elezioni regionali 2025 in Toscana ha disegnato il risultato finale fin dalle prime schede: il governatore uscente Eugenio Giani, sostenuto da una coalizione di centrosinistra formata da Pd-Avs e Casa Riformista (lista Giani + Italia Viva) allargata ai 5Stelle, ha conquistato il secondo mandato con il 53,92% dei voti, staccando di quasi 14 punti il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi che non è andato oltre il 40,90%.
La terza candidata presidente in corsa, Antonella Bundu, appoggiata da Toscana Rossa, ha conquistato a titolo personale il 5,18% delle preferenze ma non entrerà in Consiglio regionale perchè la sua lista si è arenata sul 4,51% e non ha superato la soglia di sbarramento.
