top of page
Posso parlare liberamente?

Posso parlare liberamente?

Il 27 novembre al Gabinetto Vieusseux nuovo incontro di “Educare ai diritti”

Nell'ambito di "Educare ai diritti", ciclo di incontri di cultura giuridica, il 27 novembre 2024 dalle 17:30 alle 19:00, presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi, si terrà una conferenza che affronta il delicato equilibrio tra la libertà di espressione e la necessità di combattere la disinformazione, le fake news e la diffamazione, soprattutto nel contesto digitale.


Relatori: Giandomenico Sità, Cristina Trocker, Cosimo Pagnini, Benedetta Latini.

Durante l'evento si discuterà del diritto di cronaca e critica, dei limiti imposti dalla diffamazione e della difficoltà di distinguere satira e offesa. Verranno esaminati i casi più recenti di fake news e l'impatto che queste hanno sulla società, con un focus sulle normative in evoluzione per regolamentare la diffusione di notizie false e la responsabilità delle piattaforme online.


Educare ai diritti

Il progetto “Educare ai diritti”, di cui nel mese di settembre ha preso avvio la seconda fase, è promosso da Fiesole Democratica che, grazie al sostegno della Fondazione Carlo Marchi di Firenze lo realizza in collaborazione con l’Associazione fiorentina Dirittoalpuntopodcast e del Gabinetto Vieusseux di Firenze.


La seconda fase degli incontri si avvale del patrocinio del Comune di Fiesole.


5 novembre 2024


bottom of page