"Al di là di ogni ragionevole dubbio"
Mercoledì 2 ottobre al Gabinetto Vieusseux di Firenze incontro sui meccanismi del processo penale e la gestione delle prove
Il 2 ottobre 2024 alle 17:30, presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi, un appuntamento imperdibile per chi vuole approfondire i meccanismi del processo penale e la gestione delle prove.
Un tema cruciale, soprattutto nel confronto tra i sistemi giuridici italiani e angloamericani.
Relatori: Giandomenico Sità, Cristina Trocker, Cosimo Pagnini, Benedetta Latini.
I relatori spiegheranno la differenza tra il processo penale e civile, mettendo in luce come il principio del "ragionevole dubbio" costituisca la base fondamentale per determinare la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato. Durante l’evento sarà discusso il nesso di causalità e verrà esplorato il delicato equilibrio tra certezza probatoria e tutela dei diritti dell’imputato, con riferimenti concreti alla famosa "sentenza Franzese".
Il confronto con il sistema angloamericano, noto per il ruolo della giuria popolare e l’uso delle prove "spettacolari" come nel celebre caso O.J. Simpson, offrirà un’ulteriore riflessione sul concetto di giustizia e responsabilità.
Il progetto
Il progetto “Educare ai diritti”, di cui nel mese di settembre ha preso avvio la seconda fase, è promosso da Fiesole Democratica che, grazie al sostegno della Fondazione Carlo Marchi di Firenze lo realizza in collaborazione con l’Associazione fiorentina Dirittoalpuntopodcast composta da giovani giuristi e del Gabinetto Vieusseux di Firenze.
La seconda fase degli incontri si avvale del patrocinio del Comune di Fiesole.
26 settembre 2024