top of page

Patto educativo di comunità

Il 20 maggio si è svolto a Fiesole il primo incontro

Il primo incontro sui Patti Educativi sottoscritti fra i Comuni di Fiesole e Vaglia e l’Istituto Comprensivo Balducci si è tenuto martedì 20 maggio alle ore 18:00 presso la scuola media di Borgunto.

All'evento erano presenti l'assessore alla scuola, il dirigente scolastico, i docenti coinvolti, il presidente del consiglio d'istituto e l'Università di Firenze, che coordina il progetto.

Il progetto del “Patto educativo di comunità” prevede nel primo anno l’analisi e l’individuazione dei bisogni educativi e la definizione delle linee guida per la coprogettazione. Questo secondo incontro e permeato su questo obiettivo.

La riunione si è svolta in quattro momenti:

  • il primo momento, condotto dalla docente universitaria che coordina il progetto, è dedicato alla restituzione dei questionari compilati dalle varie associazioni.

  • Il secondo momento è dedicato alla presentazione del PTOF e all’evidenziazione dei cinque punti su cui lavorare: Innovazione, Salute e benessere, Promozione della pratica sportiva, Outdoor education, Inclusione.

  • Il terzo momento vede un lavoro a tavoli (cinque come i punti del PTOF) composti dalle associazioni e da un rappresentante della scuola. Fiesole Democratica, che ha sottoscritto il Patto, ha partecipato al tavolo dell’inclusione perché più adatto alle finalità dell’associazione. Ogni rappresentante dopo la presentazione ha esposto le proprie idee.

  • Il quarto momento è stato la restituzione del lavoro di ogni tavolo.

 

La docente ha concluso dicendo che aveva rilevato le proposte e le avrebbe organizzate per poi trovarsi a settembre e programmare le attività.

20 giugno 2025

bottom of page