top of page
ferrovia.jpg

Nuove iniziative proposte da Fiesole Democratica

L’associazione prosegue il lavoro di programmazione delle iniziative da realizzare

 

Dopo la presentazione pubblica dell’associazione e del libro di Sandro Nannucci su La storia e i protagonisti del Pci nel territorio fiesolano, durante la prima assemblea dei soci fu approvato un elenco di iniziative da realizzare. Nell’assemblea dell’8 maggio scorso è proseguito il lavoro di progettazione delle iniziative che prenderanno avvio nel 2023 e arriveranno fino al 2025.
Un contributo programmatico per le amministrative del 2024 e le iniziative in ricordo del Sindaco Adriano Latini sono le proposte principali di cui trovate maggiori dettagli

nel sito, ma Fiesole Democratica ha inteso proseguire il suo lavoro di contributo alla storia locale con altre interessanti proposte.

Fiesole è stata la dimora di molti uomini e donne del PCI e della sinistra in generale, sarà quindi importante ricordare i militanti e le personalità che sul nostro territorio hanno abitato e svolto la loro attività politica e amministrativa e spesso hanno dato un alto contributo alla politica locale e regionale.

Nel 2023 e 2024 cadono il 130° anniversario della ferrovia Faentina e il 25° del suo ripristino, avvenuto nel 1999. Due date che è giusto ricordare, oltre che per il rilievo storico, per il valore che la ferrovia ricopre e ancor più potrebbe rivestire nel quadro dell’incremento del trasporto pubblico, ma anche dell’interesse turistico, sul nostro territorio. Alle iniziative su questo argomento sta già lavorando un gruppo di soci.

Una riflessione sull’ambiente, sulla crisi idrica e sulle conseguenze particolarmente disastrose del mutamento climatico, con la partecipazione di esperti e tecnici, prenderà avvio partendo dalla diga di Bilancino e da una valutazione sui vantaggi e sulle trasformazioni che la realizzazione di tale opera ha determinato sul nostro territorio.

Infine un ciclo di conferenze sulla cultura a Fiesole, con la novità del Teatro di Fiesole, per aprire un ragionamento sullo sviluppo e i risvolti in ambito culturale, turistico ed economico che dalla cultura possono venire per il nostro territorio.

Ultimo ma non per ultimo, nel 2024 cade il 30° anniversario della legge per l’elezione diretta dei Sindaci, una legge importante per i comuni, ma non solo, considerato che viene portata come modello anche per una possibile riforma del sistema elettorale nazionale. Potrà essere interessante analizzare quali sono i risultati che tale legge ha determinato e se vi sia necessità di una sua revisione.

Un ricco pacchetto di iniziative, quindi, a cui Fiesole Democratica ha già iniziato a lavorare e che, confidiamo, potrà essere un contributo importante alla conoscenza della storia ma anche al dibattito politico della nostra città.

 

23 maggio 2023

bottom of page