Morto il compagno Beppe Mosconi
Fiesole piange la scomparsa del “comunista buono”
È scomparso lo scorso 16 maggio, all’età di 92 anni, Giuseppe Mosconi conosciuto da tutti come Beppe.
Residente a Pian di Mugnone da sempre Beppe Mosconi era molto apprezzato a Fiesole per le sue doti di simpatia e di altruismo.Iscritto fin da giovane al PCI Beppe era stato consigliere comunale negli anni del mandato del Sindaco Latini, aveva poi ricoperto il ruolo di componente del Consiglio di Amministrazione degli “Spedali riuniti Sant'Antonino L. Campolmi e Camerata”; terminata questa esperienza si era dedicato all’impegno sociale partecipando alla missione Mato Grosso, organizzata dalla diocesi di Fiesole, che lo vide viaggiare per tre mesi sulle Ande del Perù.
Beppe amava definirsi un “comunista vero” ma, nonostante lo spirito laico che ha caratterizzato la sua vita, il suo impegno per il prossimo lo portò a una concreta collaborazione anche con le organizzazioni cattoliche, tanto che negli ambienti religiosi, che ancora oggi lo ricordano, fu definito scherzosamente e con affetto il “comunista buono”.
Nella sua lunga vita Beppe ha scritto anche un libro sulla sua esperienza nel Mato Grosso e si è dilettato nella realizzazione di numerosissimi disegni che regalava ad amici e conoscenti.
Con Beppe scompare un uomo di grande umanità, un rappresentante di quella generazione che ha fatto del bene comune, dell’impegno per il prossimo, per la giustizia sociale e per la libertà, un elemento di distinzione per tutta la vita, che gli ha consentito di superare ogni steccato e di diventare un punto di riferimento per tutta la comunità fiesolana.
30 maggio 2023
Beppe Mosconi