top of page

Un progetto sulle acque di Fiesole

Per una ricognizione delle risorse idriche e dei manufatti del territorio fiesolano

​

Il progetto “Le acque di Fiesole”, promosso da Fiesole Democratica, prevede lo svolgimento di una puntuale e, per quanto possibile completa ricognizione al riguardo delle risorse idriche offerte dal territorio fiesolano; che si tratti di sorgenti, invasi, fossi, torrenti, impianti e manufatti di gestione della risorsa, sistemi di approvvigionamento, nonché meccanismi di pubblica diffusione dell’acqua, quali rubinetti e fonti offerte al pubblico uso.

Si è già individuata una lista di emergenze che costituisce, al momento, un primo parziale elenco di situazioni da approfondire e mappare.

È solo sulla base di un’appropriata conoscenza, infatti, che potranno essere individuate le azioni che su ogni singola emergenza andranno studiate, progettate, realizzate al riguardo della tutela, ripristino, valorizzazione che valga la pena portare avanti. La stessa diffusione della conoscenza da parte della popolazione, per il tramite dei cosiddetti “Cammini delle acque” proposti dal gestore idrico Publiacqua, con percorsi trekking e bike e altre azioni da promuovere presso le scuole si potranno definire solo a condizione che si abbia contezza del “patrimonio” idrico del territorio.

Il progetto interessa il territorio del comune di Fiesole; soltanto marginalmente e motivatamente potrà interessare in parte i territori dei comuni confinanti, per ragioni tecniche e le evidenti interconnessioni idriche.

​

In memoria di Mario Cantini, geometra comunale, erudito fiesolano

​

​Presentazione del progetto

​

14 novembre 2024

Il pelago di via S. Ansano, sotto Villa Medici

bottom of page