top of page
P1270029-news-tesseramentoB(1).jpg

Un’associazione giovane con radici antiche

Una comunità di donne e uomini a cui aderire per conoscere il passato e approfondire l’attualità di Fiesole

 

Una comunità di donne e uomini profondamente radicati sul territorio fiesolano e con una altrettanto convinta adesione ai valori e alle idealità progressiste e di sinistra. Questa è Fiesole Democratica, associazione di giovanissima costituzione, ma già ben radicata e operativa, intraprendente nelle relazioni, curiosa dei fatti storici, attenta ai contenuti.
Un anno di vita e di lavoro, a partire dal libro dedicato a “La storia e i protagonisti del PCI nel territorio fiesolano, 1921-1991” di Sandro Nannucci, il

sito www.pcifiesole.it e il sito istituzionale www.fiesoledemocratica.it che racconta i progetti che abbiamo in testa e i rapporti che siamo riusciti a instaurare in soli dodici mesi di vita. Nel banner "Chi Siamo" i primi bilanci approvati dai soci, il consuntivo 2022 e il preventivo di quest'anno, insieme al piano di attività 2023 mettono in evidenza la dinamicità dell’Associazione.
L’esame della memoria storica su fatti politici, istituzionali, e
conomico-sociali della Fiesole novecentesca, in un quadro nazionale fortemente evolutivo; la tutela delle “carte” archivistiche e la loro valorizzazione, l’attaccamento a persone, luoghi, valori fanno di FD una realtà preziosa per non dimenticare e, anzi, attualizzare gli insegnamenti che provengono dal passato per approfondire l’attualità.

Per queste ragioni invitiamo quanti sono interessati a iscriversi e portare un contributo di idee, lavoro, sostegno economico all’Associazione, secondo le modalità di cui sotto.

 

Iscriviti

Per chi intende iscriversi a Fiesole Democratica, la quota associativa è di 30,00 euro per l'anno 2023. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario attraverso le seguenti coordinate bancarie:

 

IT 36 C 08425 02801 000031622764 intestato a:

Fiesole Democratica- Associazione di Cultura Politica 

su Filiale Banca Cambiano di Firenze, filiale 3, agenzia 13 Firenze Nobili, Piazza Leopoldo Nobili 9 r - 50131 Firenze. La causale dovrà indicare "Quota d'iscrizione FD e, a seguire, Nome e Cognome del socio".

Contributi

Chi volesse sostenere le attività dell'Associazione, oltre la quota di adesione annuale può effettuare un versamento di importo maggiore delle quote previste: la parte eccedente le quote di iscrizione/rinnovo sarà considerata "contributo" liberale e così annotata in bilancio per il rendiconto annuale. Ovviamente è possibile effettuare in qualunque momento (indipendentemente dall’iscrizione) un versamento a sostegno dell’Associazione da parte di soci e non soci.

 

Tali contributi NON potranno essere tuttavia dedotti fiscalmente in quanto la nostra Associazione, pur non avendo fini di lucro, non è una ONLUS.

 

4 aprile 2023

bottom of page