Il programma di Fiesole Democratica per ricordare
Adriano Latini
Alcune al via, altre in preparazione. Molte le iniziative in calendario per ricordare Adriano Latini e il suo contributo politico e amministrativo
Dopo la commemorazione di Adriano Latini Sindaco di Fiesole organizzata dall’Amministrazione Comunale in occasione dei 40 anni dalla scomparsa, che ha visto una vastissima partecipazione di cittadini e a cui ha aderito Fiesole Democratica, la nostra associazione sta organizzando una serie di iniziative in ricordo del primo sindaco comunista di Fiesole. Le manifestazioni si svilupperanno nel corso del 2023, per tutto il 2024 e si concluderanno nel 2025 e saranno proposte in condivisione
e coordinamento con la famiglia e l’Amministrazione Comunale.
Proprio l’Amministrazione Comunale ha in programma per il 24 giugno del 2024, nel centenario della nascita la presentazione del libro sul Sindaco Latini, che fa seguito ai lavori già pubblicati su Luigi Casini, Sindaco nel 1920 e poi dal ‘44 al ‘58 e Giovanni Ignesti, Sindaco dal ’58 al ’64, presentato recentemente.
Per quanto riguarda più propriamente le iniziative di Fiesole Democratica per ricordare Adriano, sono stati già avviati numerosi progetti alcuni in avanzato di realizzazione quali a esempio il volume sulla fabbrica Etruria, un libro basato sulla ricerca e a cura di Sandro Nannucci, che ha svolto un approfondito lavoro sulle vicenda dell’inquinante fabbrica di Compiobbi, con la ricostruzione del lungo periodo di attività fin dall’apertura nel 1931 e rispetto alla quale il Sindaco Latini e la sua Giunta ricoprirono un ruolo rilevante in più occasioni. Il libro sarà il primo dei Quaderni di Fiesole Democratica e sarà presentato al Circolo La Pace di Compiobbi.
Entro l’anno 2023 Fiesole Democratica intende promuovere un convegno dedicato alle iniziative culturali della città che dal 1965 si svilupparono con numerose iniziative promosse dal Sindaco Latini e dai Fratelli Farulli; basti qui ricordare la creazione della scuola di Musica di Fiesole e l’avvio di importanti iniziative culturali quali la creazione delle Fondazioni intitolate a Giovanni Michelucci e Primo Conti; il rilancio dell’Estate Fiesolana anche per il tramite della costituzione dell’Ente Teatro Romano; si tratterà non solo di un approfondimento storico ma anche di una opportunità per discutere sulla situazione culturale della nostra città, sulle esigenze e sul rilancio di una politica culturale per Fiesole.
Le manifestazioni troveranno poi il loro momento emotivamente più importante con l’omaggio a Latini nell’anniversario della scomparsa il 21 febbraio 2024 con la deposizione di una corona di fiori al cimitero di Fiesole.
Le iniziative proseguiranno poi con un convegno e un volume su “La gestione del territorio” tema che vide le Giunte guidate da Adriano impegnate fortemente con la redazione del primo piano regolatore generale fiesolano che, dopo un periodo di incertezze e criticità, gettò però le basi per la tutela del pregio paesaggistico del territorio e per dare risposta alle esigenze di case e di mobilità della popolazione. Anche in questo caso non si tratterà di sola ricostruzione storica ma di un esame su tutta la vicenda urbanistica fiesolana, dai primi passi del PRG alle attuali esigenze e anche in questo caso verrà realizzato un quaderno di Fiesole Democratica.
Il 17 gennaio 2025 cade il 60° anniversario della prima elezione a Sindaco di Adriano Latini da parte del Consiglio Comunale; FD intende ricordare questa data con un convegno sul tema delle relazioni interistituzionali e alla partecipazione e rappresentanza, temi sempre più all’attenzione della politica anche in relazione alla drammatica crescita dell’astensionismo elettorale.
FD sta infine valutando l’ipotesi di dar vita a un Album fotografico sulla vita e le attività politiche, istituzionali, professionali e umane di Adriano; un progetto che sarà presentato in particolare alla famiglia e anche all’Amministrazione Comunale per condividere e concordare i contenuti e le modalità di promozione della pubblicazione.
Come si vede un calendario ricchissimo di iniziative e di pubblicazioni alcune già pronte altre in avanzato stato di realizzazione altre in fase di progettazione, ma che hanno tutte necessità, per la loro realizzazione e riuscita, del contributo e della partecipazione di tutti i nostri soci.
16 maggio 2023