top of page

Il diario di Padre Scalabrella

I Diavoli sulla collina presentato a Fiesole il 1 settembre nel 79° della Liberazione

Il volume sarà presentato nella sala del Basolato in occasione del 79° anniversario della liberazione di Fiesole dai nazifascisti.

Il libro è nato dal ritrovamento, nell’archivio dei padri scolopi di Firenze, del diario di Padre Scalabrella, padre Scolopio alla Badia Fiesolana nell’estate del 1944, da parte di Piero Rogai, Presidente dell’ANPI di Fiesole e appassionato di storia, che è anche il curatore del volume.

Si tratta di una cronaca narrata con passione, partecipazione e straordinaria umanità, una storia minore, ma non meno importante, sull’occupazione da parte dei nazisti della Badia Fiesolana, durante gli ultimi giorni di guerra mentre vi erano rifugiati circa 500 sfollati: uno spaccato drammatico sulla vita dei rifugiati, sul dramma della guerra e della sofferenza umana.

La presentazione del volume, che si terrà venerdì 1 settembre alle ore 17 nella sala del Basolato di Fiesole, è organizzata dal Comune di Fiesole in collaborazione con Provincia Italiana dei Padri Scolopi, Cgil Lega Fiesole e Anpi Sez. di Fiesole.

Maggiori informazioni sulle celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione di Fiesole.
                                         

24 agosto 2023

bottom of page