top of page

Fiesole dà i numeri: una raccolta di dati presentata in vista delle elezioni

L'Associazione interviene nel dibattito della città con una iniziativa in vista delle prossime elezioni amministrative

Mancano ormai pochi mesi alle elezioni amministrative, per questo Fiesole Democratica ha deciso di fornire un primo contributo al dibattito che si aprirà tra le diverse forze che si presenteranno alle elezioni.

“Conoscere di più per decidere meglio” potrebbe essere questo lo slogan che caratterizza il contributo che Fiesole Democratica vuole dare alla propria città, nella convinzione che decisioni importanti possono e devono essere assunte analizzando a fondo i cambiamenti che avvengono sul territorio e che solo individuando criticità e vulnerabilità si possono governare al meglio i mutamenti territoriali e sociali nell’interesse dei cittadini.

Sono questi i motivi che hanno ispirato l’Associazione Fiesole Democratica la quale ha affidato ad alcuni esperti il compito di raccogliere dati e analizzare i cambiamenti che sono intervenuti nel tessuto cittadino nel corso del tempo, proponendo così un approccio di metodo al governo della città che ci auguriamo potrà essere utile a tutte le forze che si candidano a governare.

I dati raccolti saranno utili per fornire un quadro e per leggere la realtà Fiesolana e sono stati confrontati con un gruppo di riferimento di comuni, con caratteristiche simili, all’interno dell’area metropolitana fiorentina oltre alle province di Prato e Pistoia.

I risultati della ricerca saranno presentati da Fiesole Democratica giovedì 8 febbraio presso la Casa del Popolo di Fiesole alle 17:30 in un incontro intitolato “Fiesole dà i numeri” con la presenza dei curatori David Bargiacchi ed Emanuele Vannucci, soci di FD e vi parteciperanno Enrico Benvenuti, Medico ASL Careggi; Stefano Casini Benvenuti, economista, già Direttore IRPET; Bernardo Gozzini, Direttore del Lamma; Daniele Vignoli, docente demografia UniFi, coordinatore scientifico AGE-IT. Il dibattito sarà coordinato da Dario Tarchi, socio di Fiesole Democratica.

Un primo impegno verso le elezioni amministrative, propedeutico alla stesura di un contributo programmatico che Fiesole Democratica intende presentare e discutere prima dell’avvio della campagna elettorale.

Queste iniziative, coerentemente con le finalità dell’Associazione, sono assunte esclusivamente per spirito di servizio verso la comunità locale e partecipazione alla vita culturale e politica della città e senza che vi sia alcun legame con forze o candidati che parteciperanno alle elezioni.

Scarica l'invito

Vai alla pagina del progetto

 

17 gennaio 2024

bottom of page