top of page

Cristina Scaletti

Cristina Scaletti la nuova Sindaca di Fiesole

Eletta con quasi il 60% dei voti alle elezioni amministrative dell’8-9 giugno 2024

​

Cristina Scaletti è la nuova Sindaca di Fiesole, alla guida della lista di centro sinistra “Immagina Fiesole” formata da una coalizione comprendente Pd, Italia Viva, Alleanza Verdi e Sinistra, +Europa, Ecolò.

Scaletti è stata eletta, dopo una serrata campagna elettorale, con 4.406, voti pari al 59,80%, superando la lista civica “Cittadini per Fiesole” di Renzo Luchi che ha ottenuto 1.697 voti (pari al 23%) e la lista "CentroDestra per Fiesole - Canino Sindaco" che ha ottenuto 1.264 voti (17,20%).

Cristina Scaletti, residente a Fiesole da alcuni anni, non è nuova all’impegno politico, è stata infatti consigliere comunale a Firenze e ha ricoperto il ruolo di assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana.

Impegnata nel mondo dello sport e della cultura è laureata in medicina, lavora nel campo delle Malattie Rare, è ricercatrice all’Università di Firenze, Dirigente Medico e Referente aziendale malattie Rare AOU-Careggi e Responsabile Clinico della Rete regionale Malattie Rare in Regione Toscana.

Cristina Scaletti succede ad Anna Ravoni che aveva concluso il suo secondo mandato.

Insieme a Scaletti sono stati eletti nella lista Immagina Fiesole i consiglieri Tommaso Manzini, Margherita Fioravanti, Andrea Cammelli, Tommaso Rossi, Marta Ghedina Brenna, Francesco Sottili, Cosimo Latini, Olivia Crescioli, Giulia Luchi, Alessandro Casali e Mariano Mozzi; per la lista “Cittadini per Fiesole” entrano in Consiglio Comunale il candidato Sindaco Renzo Luchi, Giulia Butera, David Tanganelli e per la lista “CentroDestra per Fiesole - Canino Sindaco” il candidato Sindaco Edoardo Canino e Andrea Bandelli.

Da notare infine che, in una situazione che vede una continua diminuzione dei votanti, le elezioni comunali a Fiesole hanno ottenuto una partecipazione di tutto rispetto, pari al 67,90 degli aventi diritto al voto, un grazie quindi ai cittadini che hanno partecipato alle elezioni, dimostrando il loro impegno e la loro fiducia nel futuro di Fiesole.

Alla neo Sindaca Cristina Scaletti vanno i più fervidi auguri di buon lavoro da parte di Fiesole Democratica, nella certezza che proseguirà con l’Amministrazione Comunale una proficua collaborazione, nel comune interesse per la nostra meravigliosa città.

​

13 giugno 2024

bottom of page