top of page

Cristina Scaletti

Cristina Scaletti la nuova Sindaca di Fiesole

Eletta con quasi il 60% dei voti alle elezioni amministrative dell’8-9 giugno 2024

Cristina Scaletti è la nuova Sindaca di Fiesole, alla guida della lista di centro sinistra “Immagina Fiesole” formata da una coalizione comprendente Pd, Italia Viva, Alleanza Verdi e Sinistra, +Europa, Ecolò.

Scaletti è stata eletta, dopo una serrata campagna elettorale, con 4.406, voti pari al 59,80%, superando la lista civica “Cittadini per Fiesole” di Renzo Luchi che ha ottenuto 1.697 voti (pari al 23%) e la lista "CentroDestra per Fiesole - Canino Sindaco" che ha ottenuto 1.264 voti (17,20%).

Cristina Scaletti, residente a Fiesole da alcuni anni, non è nuova all’impegno politico, è stata infatti consigliere comunale a Firenze e ha ricoperto il ruolo di assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana.

Impegnata nel mondo dello sport e della cultura è laureata in medicina, lavora nel campo delle Malattie Rare, è ricercatrice all’Università di Firenze, Dirigente Medico e Referente aziendale malattie Rare AOU-Careggi e Responsabile Clinico della Rete regionale Malattie Rare in Regione Toscana.

Cristina Scaletti succede ad Anna Ravoni che aveva concluso il suo secondo mandato.

Insieme a Scaletti sono stati eletti nella lista Immagina Fiesole i consiglieri Tommaso Manzini, Margherita Fioravanti, Andrea Cammelli, Tommaso Rossi, Marta Ghedina Brenna, Francesco Sottili, Cosimo Latini, Olivia Crescioli, Giulia Luchi, Alessandro Casali e Mariano Mozzi; per la lista “Cittadini per Fiesole” entrano in Consiglio Comunale il candidato Sindaco Renzo Luchi, Giulia Butera, David Tanganelli e per la lista “CentroDestra per Fiesole - Canino Sindaco” il candidato Sindaco Edoardo Canino e Andrea Bandelli.

Da notare infine che, in una situazione che vede una continua diminuzione dei votanti, le elezioni comunali a Fiesole hanno ottenuto una partecipazione di tutto rispetto, pari al 67,90 degli aventi diritto al voto, un grazie quindi ai cittadini che hanno partecipato alle elezioni, dimostrando il loro impegno e la loro fiducia nel futuro di Fiesole.

Alla neo Sindaca Cristina Scaletti vanno i più fervidi auguri di buon lavoro da parte di Fiesole Democratica, nella certezza che proseguirà con l’Amministrazione Comunale una proficua collaborazione, nel comune interesse per la nostra meravigliosa città.

13 giugno 2024

bottom of page