top of page
Bilancino_locandina.jpg

Convegno sul tema dei cambiamenti climatici

A Fiesole sabato 7 ottobre

Nella mattinata di sabato 7 ottobre si svolgerà, promosso dalla nostra Associazione, un incontro dedicato al tema "Le scelte toscane su difesa del suolo, crisi idrica, assetti idrogeologici, a partire dalla costruzione dell'invaso di Bilancino". Un tema attualissimo, quello dei cambiamenti del clima, che provoca grandi siccità, quale quella cui è sottoposto anche il nostro Paese in questo momento, a eventi atmosferici pericolosissimi come le cosiddette "bombe d'acqua", eventi alluvionali fra cui i più recenti sono, in Italia, quello dell'Emilia Romagna e, in nord Africa, quello che ha funestato la Libia.  

Si tratta di variazioni a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici, provocati soprattutto da attività umane sconsiderate e sbagliate, cui si dovrà, per la salute del pianeta porre rimedio.

La relazione introduttiva tratterà soprattutto della vicenda della costruzione dell’invaso di Bilancino, che ha contribuito all’approvvigionamento idrico e al contenimento delle piene del sistema Pieve-Arno, e sarà svolta da Fabio Castelli, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze.

A seguire una tavola rotonda condotta dal giornalista David Taddei e dedicata a "Le sfide del presente e del prossimo futuro", cui parteciperanno Nicola Casagli del Dipartimento di Scienza della Terra dell'Università di Firenze, Mauro Grassi direttore della Fondazione Earth and Water Agenda, Alessandro Mazzei direttore generale dell'Autorità Idrica Toscana. Monia Monni, Assessora regionale all'Ambiente, concluderà i lavori.

Nell'occasione sarà ricordato il fiesolano Gianfranco Bartolini, Presidente della Regione che si impegnò tanto nella realizzazione dell'invaso di Bilancino.

Il convegno si svolgerà nella Sala del Basolato, in Piazza Mino a Fiesole dalle 10.30 alle 13.

27 settembre 2023

 

bottom of page