top of page
Elly.jpg

Schlein vince il congresso PD anche a Fiesole

Eletto il nuovo segretario comunale del partito

Si sono concluse le due fasi del congresso locale del Partito Democratico; in prima battuta il voto era riservato agli iscritti; le tre assemblee congressuali in Valle dell'Arno, nel capoluogo e nella Valle del Mugnone hanno visto l'affermazione della mozione "Parte da noi!" a sostegno di Elly Schlein col 57,6% dei voti espressi, mentre la mozione di Stefano Bonaccini si è attestata al 39,4%; il rimanente 3% è andato alla mozione di Paola De Micheli. Anche la giornata del 26 febbraio scorso, nonostante la brutta stagione, ha richiamato ai cosiddetti “gazebo” molti fiesolani, 827 per l’esattezza nei sei “seggi”; qui, nelle cosiddette primarie aperte, Elly Schlein ha raggiunto il 68,6%, contro il 31,4 aggiudicato a Stefano Bonaccini.

Un’affermazione netta quindi quella della nuova Segretaria nazionale del PD nella realtà di Fiesole. Analoghi risultati anche nelle votazioni che hanno riguardato la figura del Segretario regionale, le preferenze dei votanti fiesolani sono andate a Emiliano Fossi, nuovo Segretario toscano che ha battuto Valentina Mercanti, allineata sulle posizioni di Stefano Bonaccini.

Grande soddisfazione da parte del Comitato fiesolano nato per sostenere la proposta di Elly Schlein, che ha riacceso la speranza, rianimato il dibattito e riportato molte persone che si erano allontanate a partecipare al percorso verso un nuovo PD. Il Comitato locale per Elly Schlein ha promosso varie iniziative, sia nelle due valli, sia nel capoluogo; nella fase congressuale vera e propria e per sostenere la partecipazione al voto nella seconda fase, quella delle cosiddette primarie aperte di domenica 26 febbraio: forse il successo della candidata è dipeso anche da una ripresa da questo attivismo.

A questo punto il PD, che nell’occasione ha eletto anche il proprio Segretario comunale nella persona di Cosimo Latini, che dirigerà con un’Assemblea di 21 persone un circolo unico su tutto il territorio fiesolano, ha tutte i propri organismi rinnovati e può iniziare a lavorare per rilanciarsi.

 

27 febbraio 2023

bottom of page