La copertina del libro
Adriano Latini, una vita tra la gente
Presentato il libro Adriano Latini, sindaco di Fiesole. Una vita tra la gente di Marta Bonsanti
​
In un’affollatissima sala del Basolato del Comune di Fiesole, a dimostrazione dell'affetto che ancora circonda la figura del Sindaco Latini, si è svolta il 24 giugno 2024 la presentazione del volume Adriano Latini, sindaco di Fiesole. Una vita tra la gente.
L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale in occasione del centenario della nascita del Sindaco, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e autorità locali.
Il libro su Adriano Latini, curato da Marta Bonsanti, si aggiunge alle altre pubblicazioni riguardanti i sindaci che hanno preceduto Latini: Luigi Casini e Giovanni Ignesti.
Con questi volumi, l'Amministrazione e la popolazione di Fiesole hanno voluto celebrare le figure che hanno guidato la Città in momenti cruciali, durante periodi di grandi trasformazioni sociali.
Adriano Latini, nato nel 1924, è stato un importante leader nella comunità fiesolana durante anni di profondi cambiamenti.
Come partigiano prima e poi come primo Sindaco comunista, ha contribuito alla struttura urbana della città e alla creazione di importanti istituzioni culturali come le Fondazioni Conti e Michelucci. Il suo impegno ha dato vita a eventi culturali di successo come l'Estate Fiesolana e il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema.
La nuova Sindaca di Fiesole, Cristina Scaletti, ha elogiato la figura di Latini come esempio di unione tra diverse sensibilità per il bene della comunità.
Alla presentazione hanno partecipato Franco Camarlinghi, ex Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Luigi Sbolci, ex Consigliere Comunale di Fiesole per la Democrazia Cristiana, e Marta Bonsanti, autrice del volume.
Il libro è stato curato dal Comune di Fiesole con il contributo di Toscana Energia e può essere richiesto presso l'archivio storico di Fiesole o presso la segreteria del Sindaco di Fiesole.
​
8 agosto 2024